Cerca nel Catalogo

Ricerca avanzata

NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE

privacy google

Quando utilizzi i nostri servizi, ci affidi le tue informazioni. Siamo consapevoli che si tratti di una grande responsabilità e ci adoperiamo per proteggere le tue informazioni lasciando a te il controllo.

Le Norme sulla privacy ti consentono di capire meglio quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo e come puoi aggiornare, gestire, esportare ed eliminare le tue informazioni.

Controllo privacy

Vuoi modificare le tue impostazioni sulla privacy?

Esegui il Controllo privacy

In vigore dal giorno 10 febbraio 2022 | Versioni precedenti | Scarica PDF

Sviluppiamo una gamma di servizi che ogni giorno aiutano milioni di persone a esplorare e interagire con il mondo in modi sempre nuovi. I nostri servizi includono:

Puoi utilizzare i nostri servizi in vari modi per gestire la tua privacy. Ad esempio, puoi registrare un account Google se vuoi creare e gestire contenuti come email e fotografie o vedere risultati di ricerca più pertinenti. Inoltre puoi usufruire di numerosi servizi Google anche senza aver eseguito l’accesso al tuo account o senza averne creato uno, come ad esempio cercare su Google o guardare video su YouTube. Puoi anche scegliere di sfogliare il Web in privato, utilizzando la modalità di navigazione in incognito di Chrome. Inoltre, in tutti i nostri servizi puoi regolare le impostazioni sulla privacy per controllare quali informazioni raccogliamo su di te e come le utilizziamo.

Al fine di spiegare i concetti nel modo più chiaro possibile, abbiamo inserito esempi, video esplicativi e definizioni dei termini chiave. In caso di domande relative alle presenti Norme sulla privacy, contattaci.

Desideriamo che tu comprenda i tipi di informazioni che raccogliamo quando utilizzi i nostri servizi

Raccogliamo dati per offrire servizi migliori a tutti i nostri utenti, ad esempio per capire elementi fondamentali come la lingua che parli oppure elementi più complessi come quali annunci potrebbero esserti più utili, le persone che potrebbero interessarti di più online o quali video di YouTube potrebbero piacerti. Le informazioni raccolte da Google e il modo in cui esse vengono utilizzate dipendono da come utilizzi i nostri servizi e da come gestisci i controlli per la privacy.

Quando non esegui l’accesso a un account Google, archiviamo le informazioni che raccogliamo tramite identificatori univoci legati al browser, all’applicazione o al dispositivo che stai utilizzando. Ciò ci consente, tra le altre cose, di mantenere le stesse preferenze tra una sessione di navigazione e l’altra, ad esempio la tua lingua preferita o se visualizzare o meno annunci o risultati di ricerca più pertinenti in base alle tue attività.

Quando esegui l’accesso, raccogliamo anche le informazioni che archiviamo con il tuo account Google e le trattiamo come informazioni personali.

Contenuti creati da te o che ci fornisci

Durante la creazione di un account Google, fornisci informazioni personali che includono il tuo nome e una password. Puoi anche decidere di aggiungere un numero di telefono o dati di pagamento al tuo account. Puoi scegliere di fornirci delle informazioni anche se non accedi a un account Google, ad esempio l’indirizzo email per ricevere aggiornamenti sui nostri servizi.

Inoltre, raccogliamo i contenuti che crei, carichi o ricevi da altri quando utilizzi i nostri servizi. Ciò include ad esempio le email che scrivi e ricevi, le foto e i video che salvi, i documenti e i fogli di lavoro che crei e i commenti che lasci sui video di YouTube.

Dati che raccogliamo quando usi i nostri servizi

App, browser e dispositivi

Raccogliamo informazioni su app, browser e dispositivi che utilizzi per accedere ai servizi Google, che ci aiutano a fornire funzionalità come gli aggiornamenti automatici dei prodotti e l’oscuramento dello schermo quando la batteria è scarica.

Le informazioni che raccogliamo includono identificatori univoci, tipo di browser e impostazioni, tipo di dispositivo e impostazioni, sistema operativo, informazioni sulla rete mobile e numero di telefono, nonché il numero di versione dell’applicazione. Raccogliamo anche informazioni sull’interazione di app, browser e dispositivi con i nostri servizi, inclusi indirizzo IP, rapporti sulle interruzioni anomale, attività di sistema e la data, l’ora e l’URL referrer della tua richiesta.

Raccogliamo queste informazioni quando un servizio di Google sul tuo dispositivo contatta i nostri server, ad esempio quando installi un’applicazione dal Play Store o quando un servizio verifica la presenza di aggiornamenti automatici. Se utilizzi un dispositivo Android con app Google, il tuo dispositivo contatta periodicamente i server di Google per fornire informazioni sul dispositivo e sulla connessione ai nostri servizi. Tali informazioni includono ad esempio il tipo di dispositivo, il nome dell’operatore, i report sugli arresti anomali e le app installate nonché, in base alle impostazioni del dispositivo, altre informazioni sulla tua modalità di utilizzo del dispositivo Android.

Le tue attività

Raccogliamo informazioni circa le tue attività nei nostri servizi, che usiamo ad esempio per consigliarti un video di YouTube che potrebbe piacerti. Le informazioni riguardanti le attività possono includere:

Se utilizzi i nostri servizi per effettuare o ricevere chiamate o mandare e ricevere messaggi, potremmo raccogliere informazioni sui log relativi alle chiamate e ai messaggi, ad esempio numero di telefono, numero del chiamante, numero del ricevente, numeri di deviazione, indirizzo email del mittente e del destinatario, ora e data delle chiamate e dei messaggi, durata delle chiamate, informazioni sul routing, nonché tipi e volumi di chiamate e messaggi.

Puoi visitare il tuo account Google per trovare e gestire le informazioni sull’attività salvate al suo interno.

Vai all’account Google

Informazioni sulla tua posizione

Raccogliamo informazioni sulla tua posizione quando utilizzi i nostri servizi, il che ci aiuta a offrire funzionalità come indicazioni stradali, risultati di ricerca relativi a informazioni locali e annunci basati sulla tua posizione generica.

La tua posizione può essere determinata con vari gradi di accuratezza, tramite:

I tipi di dati sulla posizione che raccogliamo e per quanto tempo li archiviamo dipendono dal tuo dispositivo e dalle impostazioni account. Ad esempio, puoi attivare o disattivare la posizione del dispositivo Android utilizzando l’app Impostazioni del dispositivo. Puoi anche attivare la Cronologia delle posizioni se vuoi creare una mappa privata dei tuoi spostamenti con i dispositivi su cui hai eseguito l’accesso. E se l’impostazione Attività web e app è attiva, le tue ricerche e altre attività svolte sui servizi Google, che potrebbero includere anche informazioni sulla posizione, vengono salvate nel tuo Account Google. Ulteriori informazioni su come usiamo le informazioni sulla posizione.


In determinate circostanze, Google raccoglie anche informazioni su di te da fonti accessibili pubblicamente. Ad esempio, se il tuo nome appare sul giornale locale, il motore di ricerca di Google potrebbe indicizzare quell’articolo e mostrarlo ad altre persone che cercano il tuo nome. Potremmo anche raccogliere informazioni su di te da partner di fiducia, ad esempio servizi di directory che ci forniscono informazioni sulle attività da visualizzare sui servizi di Google, partner di marketing che ci forniscono informazioni sui potenziali clienti dei nostri servizi aziendali e partner per la sicurezza che ci forniscono informazioni per proteggerci dai comportamenti illeciti. Inoltre, riceviamo informazioni dai partner pubblicitari al fine di offrire servizi di ricerca e pubblicità per loro conto.

Utilizziamo diverse tecnologie per raccogliere e memorizzare informazioni, tra cui cookie, tag di pixel, archiviazione locale, ad esempio spazio di archiviazione web del browser oppure cache di dati delle applicazioni, database e log del server.